La riciclabilità e la prevenzione della dispersione degli imballaggi nell’ambiente è diventata il principale requisito di sostenibilità per gli imballaggi e sta definendo quali tipi di imballaggi verranno utilizzati nei prossimi decenni. Le definizioni di riciclabilità sviluppate dai principali stakeholder e influencer stanno passando da “riciclabilità tecnica” a “riciclo dimostrato nella pratica e su vasta scala”.
La discussione è stata dominata da temi quali il miglioramento e la riprogettazione dei sistemi di raccolta e riciclo, nonché dalla progettazione degli imballaggi per la riciclabilità. Dal 2020, stiamo implementando la progettazione per il riciclo in tutti gli sviluppi. In questo modo possiamo diventare più consapevoli di come le decisioni di progettazione possono influire sulla catena del valore del riciclo e fare scelte migliori.
Quando una catena del valore del riciclo funziona bene, previene anche i rifiuti, risparmia risorse e riduce l’impatto sul clima. Per garantire che i nostri sforzi per il riciclo siano allineati tra le nostre attività, nel 2018 abbiamo istituito team dedicati nell’ambito della funzione di sostenibilità globale, con oltre 50 esperti in tutto il mondo. Il loro ruolo è quello di continuare a sviluppare uno dei nostri maggiori beni – le nostre conoscenze ed esperienze pratiche nello sviluppo di catene del valore del riciclo – e di usarlo per espandere la raccolta e il riciclo degli imballaggi in paesi non legislati.