Certificazione GAS FREE

Spazio confinato: un locale, normalmente munito di un accesso non agevole, il cui spazio è delimitato da un fondo, pareti laterali ed eventualmente, un cielo.

Costituiscono esempi di spazi confinati: serbatoi, silos, cisterne, tini, vasche, pozzi ecc.

Norme di riferimento

D.P.R. 177/2011 -Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Art. 66, D.Lgs. 81/2008 - Lavori in ambienti sospetti di inquinamento.
E' vietato consentire l'accesso dei lavoratori in pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie e in generale in ambienti e recipienti, condutture, caldaie e simili, ove sia possibile il rilascio di gas deleteri, senza che sia stata previamente accertata l'assenza di pericolo per la vita e l'integrità fisica dei lavoratori medesimi, ovvero senza previo risanamento dell'atmosfera mediante ventilazione o altri mezzi idonei. Quando possa esservi dubbio sulla pericolosità dell'atmosfera, i lavoratori devono essere legati con cintura di sicurezza, vigilati per tutta la durata del lavoro e, ove occorra, forniti di apparecchi di protezione. L'apertura di accesso a detti luoghi deve avere dimensioni tali da poter consentire l'agevole recupero di un lavoratore privo di sensi.

Locale o spazio Non pericoloso per  le  persone:  locale o spazio per il quale:
- il contenuto di ossigeno e' uguale o superiore al 19,5% in volume (v. NFPA 306);
- le sostanze tossiche (gas o vapori), sono entro i limiti delle concentrazioni ammesse (v.  tabelle  "Threshold Limit Value" A.C.G.I.H., ultima edizione);

Limite inferiore di esplosività (lower explosivity level:  l.e.l.): è  la minima quantità, espressa  in percento  in  volume, di  vapori o  gas  che miscelati con l'aria alla pressione barometrica di 760 mmHg e a temperatura di 15oC forma una miscela esplosiva.

Limite superiore di  esplosività (upper explosivity level:  u.e.l.): è  la massima quantità, espressa  in percento  in volume, di  vapori o  gas  che miscelati con l'aria alla pressione barometrica di 760 mmHg e a temperatura di 15 oC forma una miscela esplosiva;

Stato di gas free: e'  la condizione in cui  viene a trovarsi  un locale  o spazio dopo  la  completa  asportazione  della fase  liquida  e  la  totale eliminazione dei vapori e dei gas infiammabili, (sia ab e/o adsorbiti nelle strutture del locale e/o nei residui eventualmente presenti) in modo che la sua atmosfera rimanga invariata nel  tempo al variare  della temperatura  e della pressione ambiente.

Stato di non pericolosità: è  la condizione  in cui viene  a trovarsi  un locale o spazio la cui atmosfera, indipendentemente dalla maggiore o minore completezza dell'asportazione della fase liquida  e dei residui solidi,  ha un contenuto di gas e/o vapori infiammabili inferiore al l.e.l. o superiore al u.e.l. o comunque inferiore  al 10% del l.e.l., (percentuale stabilita convenzionalmente  per  gli  idrocarburi  dalla  National  Fire  Protection Agency  NFPA 306)  che possa  rimare in tali  condizioni per  un  tempo determinato.

Prove di tenuta serbatoi
Oltre alla bonifica siamo in grado di effettuare la prova di tenuta di serbatoi con tecnologia ad ultrasuoni e con azoto certificata, particolarmente precisa ed affidabile. I test possono essere eseguiti qualunque sia il livello del liquido (a patto la cisterna non sia completamente piena) e con qualsiasi temperatura, umidità o angolazione del serbatoio. La tecnologia utilizzata permette di rilevare anche i più piccoli fori che non siano ancora origine di perdite e di localizzare problemi di tenuta del serbatoio, intorno al passo d’uomo o sulle relative derivazioni e giunture. In seguito alla bonifica di serbatoi e prova tenuta la nostra società rilascia una certificazione che attesta l’esecuzione del lavoro a regola d’arte.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дървени талпи http://www.emsien3.com/талпи от ЕМСИЕН-3

Log In

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?